News in Primo Piano

Comunicato Stampa

Piceno Open Anteprima 2015

OFFIDA È PRONTA AD OSPITARE LA SECONDA EDIZIONE DI PICENO OPEN ANTEPRIMA, IN PROGRAMMA DAL 15 AL 19 APRILE NELLA SEDE DELL’ENOTECA REGIONALE DELLE MARCHE

Sono circa trenta i giornalisti di settore di testate nazionali ed internazionali accreditati alla seconda edizione di Piceno Open Anteprima, evento promosso dalla Vinea nell’ambito del progetto di filiera Vinea Qualità Picena, riservato alla stampa specializzata a livello nazionale e internazionale.

Dopo l’edizione zero svoltasi lo scorso anno ad Offida, la Vinea ha l’obiettivo di istituzionalizzare e radicare l’evento, la cui seconda edizione è in programma dal 15 al 19 aprile nello splendido scenario dell’Enoteca Regionale delle Marche. I primi tre giorni saranno dedicati alla presentazione ai giornalisti di settore delle nuove annate dell’Offida Docg, Passerina, Pecorino e Offida Rosso e del Rosso Piceno Superiore. Sabato 18 e domenica 19 aprile l’evento sarà aperto al pubblico dalle 15.30 alle 21.00.

>> leggi tutto il comunicato

Rassegna Stampa - Aprile 2015

Comunicato Stampa

Piceno Open Anteprima 2015

OFFIDA: LA VINEA SI APPRESTA AD OSPITARE LA SECONDA EDIZIONE DI PICENO OPEN ANTEPRIMA, LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA SPECIALIZZATA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DELLE NUOVE ANNATE DELL’OFFIDA DOCG E DEL ROSSO PICENO SUPERIORE.

Il successo della prima edizione di Piceno Open Anteprima, svoltasi lo scorso anno, ha spinto la Vinea di Offida a programmare la seconda edizione dell’evento. Dal 15 al 19 aprile torneranno infatti a Offida giornalisti di settore nazionali ed internazionali per la degustazione in anteprima delle nuove annate dell’Offida Docg e del Rosso Piceno Superiore.

La prima edizione aveva richiamato circa 25 giornalisti di testate specializzate, molti dei quali visitavano il Piceno per la prima volta.  L’evento è inserito nel progetto di filiera Piceno Open, promosso dalla Vinea di Offida, società che opera sul mercato da circa trent’anni e che associa circa 900 produttori agricoli.

>> leggi tutto il comunicato

Rassegna Stampa - Agosto 2014

Comunicato Stampa

VINEA FESTIVAL VOLGE AL TERMINE: IL PROGRAMMA DI DOMENICA 3 AGOSTO

Si chiude Domenica 3 Agosto la seconda edizione di Vinea Festival. Anche quest'anno l'evento, nato dalla ventennale esperienza di Di Vino in Vino e promosso da Piceno Open - Vinea Qualità Picena, ha condotto turisti e visitatori a Offida, alla scoperta di vini d'eccellenza e prodotti tipici del territorio.

L'Enoteca Regionale delle Marche, ospitata presso il monumentale edificio dell'ex Convento di San Francesco, accoglie fino a domani i numerosi appuntamenti che scandiscono il calendario della kermesse.

Premiata dai visitatori è la novità dell'edizione 2014: "Piceno Open in Tour", itinerari del gusto attraverso 14 aziende del territorio aderenti all'iniziativa. È stato dunque raccolto l'invito del Presidente di Vinea, Ido Perozzi che, nel presentare l'evento alla stampa ha auspicato che l'iniziativa diventi un appuntamento consolidato capace di coinvolgere e valorizzare sempre più le imprese agricole locali.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

I VINI SPOSANO LE TIPICITÀ, FINO AL 3 AGOSTO AL VINEA FESTIVAL (OFFIDA)

Continua, a Offida il Vinea Festival. Fino a Domenica 3 Agosto nel caratteristico borgo medioevale in provincia di Ascoli Piceno, i vini sposano le tipicità del territorio nell'ambito della rassegna promossa da Piceno Open - Vinea Qualità Picena.

La manifestazione, che si svolge nell'ex Convento di San Francesco, sede dell'Enoteca Regionale delle Marche, continua infatti a promuovere il Piceno, inteso non in termini geografici ma in termini di produzioni di qualità.

La kermesse ha preso il via nel pomeriggio di ieri con l'apertura del Banco d'Assaggio dei vini Offida DOCG: ogni giorno, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, saranno proposte degustazioni di Passerina, Pecorino e Offida Rosso, oltre al Falerio, al Rosso Piceno e al Rosso Piceno Superiore.

In Terrazza, sarà possibile assaporare Olive Ascolane del Piceno DOP in salamoia, Olive Ascolane del Piceno DOP fritte e olio biologico.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

AL VIA IL VINEA FESTIVAL, ECCELLENZE ALLA RIBALTA DAL 1° AL 3 AGOSTO A OFFIDA

Il monumentale Convento di San Francesco, che ospita l'Enoteca Regionale delle Marche, è pronto ad ospitare la seconda edizione di Vinea Festival, dal 1° al 3 Agosto, ad Offida.

Ancora una volta la kermesse, firmata da Piceno Open - Vinea Qualità Picena, mette al centro della scena i vini DOC e DOCG del territorio, che non saranno però gli unici protagonisti. L'attenzione sarà puntata anche sull'Oliva Ascolana del piceno DOP, sul Vitellone Bianco IGP dell'Italia Centrale e sulla vasta produzione biologica della zona, che comprende anche Olio Extravergine di Oliva e formaggi

Novità assoluta dell'edizione 2014 che ancora una volta darà spazio a Laboratori e Degustazioni per adulti e bambini, sarà Piceno Open in Tour, sensoriale itinerario nel gusto che toccherà quattordici aziende del territorio aderenti all'iniziativa. Ad aprire le loro porte ai visitatori desiderosi di scoprire sapori e saperi del territorio saranno: Soc. agricola Ciù Ciù, Vinioffida Cantina PS, La Cantina dei Colli Ripani, La Fontursia, l'Az. Agr. Montevarmine, l'agriturismo La Regina delle More, l'agriturismo Oasi Biologica, le Cantine Capecci, l'agriturismo Il Sapore della Luna, la Tenuta la Riserva, i Vigneti Vallorani, la Cartofaro Agribiologica, la Fattoria Case Rosse e Vini Pantaleone (info e prenotazioni Vinea: 0736/880005).

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

TUTTO PRONTO PER  L'EDIZIONE 2014 DI "VINEA FESTIVAL" LA KERMESSE, DEDICATA AI VINI DEL PICENO, SI SVOLGERÀ A OFFIDA DAL 1° AL 3 AGOSTO

Dopo il successo dello scorso anno, Vinea Festival torna a Offida! La seconda edizione della kermesse, firmata Piceno Open - Vinea Qualità Picena si svolgerà dal 1° al 3 Agosto, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, nel caratteristico borgo medioevale in provincia di Ascoli Piceno, noto per il vino, oltre che per il tradizionale merletto a tombolo.

Sede naturale ed eletta sarà ancora una volta il monumentale edificio dell'ex Convento di San Francesco, che ospita la rinomata Enoteca Regionale delle Marche e che accoglierà tutti gli appuntamenti all'insegna del gusto che si susseguiranno durante la tre giorni.

Anche quest'anno, protagonisti indiscussi saranno i vini DOC e DOCG del territorio piceno, affiancati dai prodotti a denominazione protetta e controllata: la celebre Oliva Ascolana del Piceno DOP e il Vitellone Bianco IGP dell'Italia Centrale, in abbinamento a prodotti derivanti da agricoltura biologica fra cui Olio Extravergine di Oliva e formaggi

Novità dell'edizione 2014, anticipata ad Agosto per facilitare l'affluenza di turisti e visitatori, sarà "Piceno Open in Tour", sensoriali percorsi del gusto che toccheranno quattordici aziende del territorio aderenti all'iniziativa.

>> leggi tutto il comunicato

Rassegna Stampa - 01 Aprile 2014

Comunicato Stampa

Pieno di visitatori per Piceno Open Anteprima

Più di mille persone, lo scorso fine settimana, ad Offida, hanno partecipato a Piceno Open Anteprima per degustare il meglio della produzione enologica del territorio.

Autorevoli giornalisti di settore italiani e stranieri, abitanti e wine travellers si sono alternati nella prestigiosa sede dell’Enoteca Regionale che ha fatto da cornice all’evento.

Nella giornata di venerdì, oltre trenta rappresentanti della stampa specializzata, nazionale e internazionale, hanno degustato vini d’eccellenza appartenenti alla Docg Offida.

In particolare, hanno potuto apprezzare per ordine di intensità dodici Offida Passerina Docg vendemmia 2013, venti Offida  Pecorino vendemmia 2013 e quattro Offida Rosso vendemmia 2011, tutti vini che uscivano dalle cantine per la prima volta. Al termine della degustazione, i giornalisti si sono divisi in  gruppi e hanno visitato le ventidue aziende che hanno aderito all’evento.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

PICENO OPEN ANTEPRIMA PRESENTA IL MEGLIO DELLA PRODUZIONE ENOLOGICA DEL TERRITORIO DAL 28 AL 30 MARZO AD OFFIDA

Piceno Open Anteprima presenta il meglio della produzione enologica del territorio.

Lo fa dal 28 al 30 marzo prossimi ad Offida con un evento che è una novità assoluta per le Marche. Nel caratteristico borgo medioevale in provincia di Ascoli Piceno, presso la prestigiosa sede dell’Enoteca Regionale, saranno presentate le nuove annate dei vini prodotti nel Piceno, con particolare attenzione a quelli appartenenti alla Docg Offida: la Passerina vendemmia 2013, il Pecorino vendemmia 2013 e Offida Rosso vendemmia 2011.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

Piceno Open Anteprima invita la stampa specializzata

Dal 27 al 29 marzo i più autorevoli giornalisti di settore nazionali e internazionali sono invitati a Offida, il caratteristico borgo medioevale in provincia di Ascoli Piceno, noto per il vino, oltre che per il tradizionale merletto a tombolo.

Per l’occasione saranno presentate le nuove annate dei vini prodotti nel territorio, con particolare attenzione a quelli appartenenti alla Docg Offida:  la Passerina, vendemmia 2013, il Pecorino vendemmia 2013 e Offida Rosso vendemmia 2011. I primi due sono vitigni autoctoni sui quali negli ultimi anni si è concentrata l’attenzione dei produttori, con progressivi e costanti aumenti di quote di mercato.

L’iniziativa, ispirata alla consolidata formula dell’educational, permetterà ai giornalisti di valutare e recensire la qualità dell’ultima annata prima della messa in commercio.

Anche l’anteprima, inserita nel progetto di filiera Piceno Open, è organizzata dalla Vinea di Offida,  società attiva sul mercato da oltre 30 anni e che conta circa 900 produttori agricoli, a conferma della forte vocazione vinicola del territorio.

Il programma è in via di definizione e sarà inviato nei prossimi giorni.

Comunicato Stampa

“Il Piceno Biologico” prosegue con successo a Offida.
Ecco tutti gli appuntamenti del secondo weekend all’insegna del gusto!

Dopo il proficuo incontro con i buyer tedeschi e l’interessante convegno su “Le proprietà qualitative dei prodotti biologici”, c’è grande attesa per il secondo ricco weekend de Il Piceno biologico, la settimana di appuntamenti dedicati ai prodotti da agricoltura biologica, promossa dalla Vinea di Offida nell’ambito del progetto Piceno Open.

Di grande interesse gli incontri riservati agli studenti dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Offida appositamente pensati per illustrare ai ragazzi tutte le particolari caratteristiche e i salutari benefici connessi al consumo di prodotti biologici.

Di particolare rilievo l’esposizione dei prodotti biologici, che si svolge nel chiostro dell’Enoteca Regionale, a cura delle aziende che aderiscono al progetto di filiera. L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre dalle ore 16 alle 21 e sabato 7 e domenica 8, dalle ore 15 alle 22. Da venerdì 6 dicembre il pubblico potrà inoltre degustare gratuitamente, previo ritiro di un coupon, il pregiato olio extravergine biologico del nuovo raccolto e le gustose olive biologiche.

Il Piceno biologico offre anche la possibilità di approfondire la conoscenza dell’olio piceno da agricoltura biologica e della pasta biologica grazie ai laboratori in programma nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, alle ore 17, in compagnia di esperti e produttori.

Questo l’elenco delle aziende vitivinicole che partecipano a Il Piceno Biologico: CIU' CIU',  Offida, SAN GIOVANNI, Offida, VILLA GRIFONI, Ripatransone, SAN FILIPPO, Offida, CLARA MARCELLI, Castorano, CASE COLLINA, Spinetoli, CANTINA VINOFFIDA, Offida, TENUTA LA RISEVA, Castel di Lama, PANTALEONE, Ascoli Piceno, SALADINI PILASTRI, Spinetoli.

 

IL PICENO BIOLOGICO A OFFIDA: UNA DELEGAZIONE DI BUYERS TEDESCHI HA INCONTRATO LE AZIENDE PICENE. LE QUALITA’ DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA ILLUSTRATE IN UN CONVEGNO.

Giornata densa di attività quella di oggi a Offida per la prima edizione de Il Piceno Biologico, l’evento inserito nel quadro del progetto di filiera Vinea Qualità Picena. Nel corso della mattinata sei buyer provenienti dalla Germania si sono incontrati con una decina di aziende vitivinicole operanti nel settore dell’agricoltura biologica, mentre nel pomeriggio gli stessi operatori accompagnati da una delegazione di tecnici della Vinea hanno effettuato una visita nelle cantine di alcune delle aziende presenti.

Sempre nella mattinata di oggi si è svolto il convegno “Le proprietà qualitative dei prodotti biologici” che ha visto la partecipazione del Presidente di Vinea, Ido Perozzi, del Sindaco di Offida, Valerio Lucciarini, dell’assessore all’agricoltura della Regione Marche, Maura Malaspina, di Gianfranco Romanazzi e Gianluca Gregori, rispettivamente docente della Facoltà di Agraria e Preside della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, di Gerard Herrmann, Presidente della Organic Services, la più importante associazione del biologico della Germania. I vari interventi hanno messo in luce l’importanza per le aziende di puntare decisamente sull’agricoltura biologica, un settore che nonostante la crisi continua a mostrare segni più nelle vendite ed è in costante espansione da qualche anno a questa parte.

Merito soprattutto del messaggio che in vari Paesi è riuscito ad affermarsi con forza secondo cui il consumo di prodotti biologici è sinonimo di miglioramento della qualità della vita, anche perché è scientificamente provato che i prodotti sono più salutari. Il Piceno Biologico proseguirà domani, 5 dicembre, con un incontro con alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Offida e con la seconda giornata di incontri tra buyers tedeschi e aziende. 

Comunicato Stampa

HA PRESO IL VIA PRESSO  L’ENOTECA REGIONALE DI OFFIDA “IL PICENO BIOLOGICO”. UNA SETTIMANA DI EVENTI DEDICATA ALLE PRODUZIONI BIOLOGICHE PER AZIENDE, SCUOLE E APPASSIONATI, FINO ALL’8 DICEMBRE.

Ha preso il via ieri mattina la prima edizione de “Il Piceno Biologico”, un’intera settimana di appuntamenti dedicati ai prodotti da agricoltura biologica, promossa dalla Vinea di Offida nel contesto del progetto Piceno Open, il progetto di filiera cofinanziato dal Piano di Sviluppo Rurale. Gli studenti di alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Offida si sono intrattenuti nella sede dell’Enoteca Regionale con i tecnici di Vinea, che hanno illustrato i vantaggi connessi con il consumo di prodotti biologici. Al termine dell’incontro, merenda biologica per tutti gli alunni. L’incontro con le scuole si ripeterà tutti i giorni fino a venerdì 6 dicembre.

E’ previsto per il tardo pomeriggio di oggi l’arrivo di un nutrito gruppo di buyers tedeschi, specializzati nel biologico, che per tutta la giornata di domani parteciperanno a un workshop con le aziende picene del biologico aderenti al progetto di filiera Vinea Qualità Picena. Nel pomeriggio di domani, alle ore 9.30 sempre presso l’Enoteca Regionale, il programma prevede un importante convegno sul tema “Le proprietà qualitative dei prodotti biologici” dove tra i relatori figurano Gerard Herrman, Presidente della Organic Services, una delle più importanti associazioni del biologico della Germania, Gianluca Gregori, Preside della Facoltà di Economica dell’Università Politecnica delle Marche, che metterà in relazione agricoltura biologica e turismo e l’assessore all’agricoltura Maura Malaspina.

Da venerdì 6 il pubblico potrà degustare gratuitamente, previo ritiro di un coupon, olio extravergine biologico del nuovo raccolto e olive biologiche. L’evento offre anche possibilità di approfondire la conoscenza dell’olio piceno da agricoltura biologica e della pasta biologica grazie ai laboratori in programma nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre, a partire dalle ore 17, in compagnia di esperti e produttori.  Non poteva ovviamente mancare l’esposizione dei prodotti biologici, a cura delle aziende biologiche che aderiscono al progetto di filiera, che si svolgerà all’interno del chiostro dell’Enoteca Regionale venerdì 6, dalle ore 16 alle 20, e sabato 7 e domenica 8, dalle ore 15 alle ore 22. “Il Piceno Biologico” si svolgerà interamente al coperto e in ambienti riscaldati.

Questo l’elenco delle aziende vitivinicole che partecipano a Il Piceno Biologico: CIU' CIU',  Offida, SAN GIOVANNI, Offida, VILLA GRIFONI, Ripatransone, SAN FILIPPO, Offida, CLARA MARCELLI, Castorano, CASE COLLINA, Spinetoli, CANTINA VINOFFIDA,  Offida, TENUTA LA RISEVA, Castel di Lama, PANTALEONE, Ascoli Piceno, SALADINI PILASTRI, Spinetoli.

Concorso Eurochocolate 2013

Piceno Open premia i più precisi fra i golosi di Eurochocolate 2013

Tre i fortunati che festeggeranno il Natale in anticipo!

Il divertente concorso di abilità “… Indovina quanto pesa!” indetto da Piceno Open durante la ventesima edizione di Eurochocolate 2013 annuncia i suoi tre bravissimi vincitori.

Tantissimi i partecipanti che hanno cercato di indovinare l’esatto peso della bottiglia di Pecorino DOCG scolpita in un blocco di goloso cioccolato ed esposta per tutta la durata della kermesse nello stand di Piceno Open. Il peso esatto della bottiglia, riportato in una busta chiusa e sigillata conservata dal notaio appositamente nominato, era di ben 64,26 chilogrammi. I tre vincitori sono riusciti ad avvicinarsi notevolmente all’effettivo peso, conquistando così gli splendidi premi in palio.

Al primo posto si è piazzato Lorenzo S. di Livorno, con una stima di 64,23 chilogrammi che gli ha permesso di conquistare la bottiglia di cioccolato e un weekend per due persone presso un agriturismo del territorio piceno, oltre a una fornitura di 12 bottiglie di vino. Al secondo posto, con un peso ipotizzato di 64,30 chilogrammi, si posiziona Emiliano D. di Firenze che si aggiudica un weekend per due nella provincia di Ascoli Piceno e altre 12 bottiglie di vino del territorio. E per finire, Manuela V. di Baceno (VB) vince l’ultima fornitura di vini per festeggiare i 64,20 chilogrammi dichiarati.

I tre vincitori potranno gustare i prodotti piceni con i complimenti di Piceno Open ed Eurochocolate per l’abilità dimostrata.

Rassegna Stampa - Eurochocolate 2013

Rassegna Stampa - Vinea Festival

Nasce Piceno Open - Vinea Qualità Picena

Sarà ospite d’onore a Perugia per una pausa salata
immersi nelle
 eccellenze del territorio

Il Piceno, terra naturalmente vocata alle produzioni agroalimentari di qualità ottenute dall’utilizzo di tecniche rispettose dell’ambiente e del paesaggio, sarà l’oggetto centrale del neonato progetto di filiera  Piceno Open - Vinea Qualità Picena.

Il progetto è realizzato da Vinea, Cooperativa di Produttori Viticoli operanti nella provincia di Ascoli Piceno, con l’obiettivo di promuovere i prodotti a denominazione di origine controllata e quelli derivanti da agricoltura biologica del territorio piceno.

Nello specifico, gli eccellenti vini la cui gamma si compone dell’Offida Docg (PasserinaPecorino e Offida Rosso), del Rosso Piceno Doc, anche nella versione Superiore, del Falerio Doc e della Doc Terre di Offida che trova la sua massima espressione nella Passerina spumantizzata.

Eccellenze da bere dunque, ma anche da addentare. Non poteva infatti mancare nella valorizzazione dei prodotti del territorio la regina della gastronomia marchigiana: l'Oliva Ascolana del Piceno Dop, insieme al Vitellone bianco dell’Italia Centrale Igp ed i numerosi prodotti dell’attenta Agricoltura Biologica territoriale, in primis l'Olio Extravergine di Oliva.

Piceno Open è anche sinonimo di promozione turistica: il territorio offre infatti innumerevoli itinerari paesaggistici, naturalistici e di villeggiatura che si concretizzano nel prezioso lavoro di agriturismi, country house, bed&breakfast ed ancora aziende e cantine che promuovono positivamente profumi e sapori locali.

Il marchio, dunque, intende imporsi a metà tra tradizione ed innovazione garantendo la provenienza e la tracciabilità del prodotto di qualità e diffondendo la conoscenza di un territorio tutto da scoprire.

Il cuore pulsante del progetto Piceno Open sarà l’Enoteca Regionale di Offida, ospitata nelle suggestive sale del trecentesco complesso  di San Francesco, sede dinamica di iniziative legate a vino e territorio, luogo di incontro conviviale, rivolto a scoprire tradizioni, arte e cultura.

Ma come recita il nome stesso del progetto, il Piceno si apre e intende farsi conoscere ed apprezzare lungo tutta la penisola italiana. Così a partire da questo mese inizieranno una serie di attività promozionali tramite diversi canali ed il primo sarà  Eurochocolate Perugia, dal 19 al 28 Ottobre con degustazioni guidate ed un’area in Piazza Italia dove, tutti i giorni della manifestazione, saranno celebrate le eccellenze del territorio.

Gli appuntamenti con la qualità proseguiranno poi per tutto l’anno 2013 con numerosi special event all’insegna della passione e dell’amore per l’enogastronomia di questo splendido territorio.