News in Primo Piano

Newsletter

Programma Vinea Festival 2014

 

Newsletter del 18 Maggio 2014

Torna Vinea Festival. A Offida dal 1 al 3 Agosto

Torna il Vinea Festival. La kermesse, firmata Piceno Open - Vinea Qualità Picena si svolgerà a Offida, dal 1° al 3 Agosto, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, presso l'ex Convento di San Francesco, sede dell'Enoteca Regionale delle Marche.

Protagonisti indiscussi saranno i vini Doc e Docg del territorio piceno, affiancati dai prodotti a denominazione protetta e controllata: la celebre Oliva Ascolana del Piceno DOP e il Vitellone Bianco IGP dell'Italia Centrale, in abbinamento alle coltivazioni derivanti da agricoltura biologica fra cui Olio Extravergine di oliva e formaggi

Novità dell'edizione 2014, anticipata ad Agosto per facilitare l'affluenza dei turisti, sarà "Piceno Open in Tour", percorso enogastronomico che toccherà una ventina di aziende del territorio aderenti all'iniziativa.

Vinea Festival si inserisce nel più ampio progetto di filiera Piceno Open, promosso dalla Vinea di Offida, che valorizza non solo le eccellenze da bere, ma anche quelle da mangiare, con particolare attenzione ad alcune tipicità del territorio.

Info: www.picenopen.it - Vinea 0736.880005

Newsletter del 13 Marzo 2014

Anteprima Piceno Open

Il progetto di filiera Piceno Open – Vinea Qualità Picena presenta le nuove annate dei vini prodotti nel territorio. Lo fa invitando gli abitanti e i wine-travellersa Piceno Open Anteprima, il 29 e 30 marzo all’Enoteca Regionale di  Offida, presso le suggestive sale dell'ex Convento di San Francesco.

Nell’occasione, sarà possibile degustare i vini Doc del Piceno: il Rosso Piceno e il Rosso Piceno Superiore, il Falerio e la Passerina spumantizzata della Doc Terre di Offida. Particolare attenzione sarà dedicata anche ai vini appartenenti alla Docg Offida: la Passerina, vendemmia 2013, il Pecorino vendemmia 2013 e Offida Rosso vendemmia 2011. I primi due sono vitigni autoctoni sui quali negli ultimi anni si è concentrata l’attenzione dei produttori, con progressivi e costanti aumenti di quote di mercato.

Il Programma

SABATO 29 MARZO 2014
Offida, Enoteca Regionale · ore 16 - 21, apertura al pubblico del banco d’assaggio delle nuove annate di Offida Docg Passerina, Offida Docg Pecorino, Offida Rosso. Degustazione dei prodotti promossi dal progetto di Filiera Vinea Qualità Picena

DOMENICA 30 MARZO 2014
Offida, Enoteca Regionale · ore 10 – 12,30 / 16  - 20, apertura al pubblico del banco d’assaggio delle nuove annate di Offida Docg Passerina, Offida Docg Pecorino, Offida Rosso. Degustazione dei prodotti promossi dal progetto di Filiera Vinea Qualità Picena

Progetto di Filiera Piceno Open

Piceno Open Anteprima si inserisce nel più ampio progetto di filiera Piceno Open che valorizza non solo le eccellenza da bere, ma anche quelle da mangiare, con particolare attenzione ad alcune tipicità del territorio, come l’Oliva ascolana del Piceno Dop, il Vitellone bianco dell’Italia Centrale Igp e i numerosi prodotti dell’Agricoltura biologica territoriale, attenta all’ambiente e rispettosa del paesaggio, a partire dall’Olio Extravergine di Oliva.

Piceno Open Anteprima e il progetto di filiera Piceno Open sono organizzati dalla Vinea di Offida,  società attiva sul mercato da oltre 30 anni e che conta circa 900 produttori agricoli, a conferma della forte vocazione vinicola del territorio.

Info: www.picenopen.it - Vinea 0736.880005

Newsletter del 22 Novembre 2013

Il Piceno Biologico

DAL 2 ALL’8 DICEMBRE L’ENOTECA REGIONALE DI OFFIDA UNA SETTIMANA DI EVENTI DEDICATA ALLE PRODUZIONI BIOLOGICHE PER AZIENDE, SCUOLE E APPASSIONATI

Nonostante la crisi economico-finanziaria, il mercato italiano del biologico continua a crescere, confermando una dinamica positiva in atto da diversi anni. Si tratta, dunque, di un settore sul quale investire, creando nuova occupazione e nuovi mercati dove esportare. Di questo ne è totalmente convinta la Vinea di Offida che ha inserito la gamma dei prodotti biologici, a partire da vino e dall’olio, settori che vede impegnate numerose aziende agricole del Piceno, nel progetto di filiera Vinea Qualità Picena. E proprio per incentivare le aziende a puntare sul biologico la società di Offida ha programmato la prima settimana dedicata all’agricoltura biologica, un evento che si chiamerà “Il Piceno Biologico” e si svolgerà all’Enoteca Regionale di Offida dal 2 all’8 dicembre prossimo con una serie di interessanti appuntamenti, con una forte connotazione didattica perché la tendenza generalizzata è quella di abituare ai consumi del biologico fin dalla tenera età. Si comincerà il 2 e 3 dicembre con l’appuntamento con gli studenti delle scuole elementari e medie di Offida.

La giornata del 4 dicembre sarà dedicata ad un workshop specifico che farà incontrare le aziende del vino biologico con buyers stranieri e ad Un convegno sul tema “Le proprietà qualitative dei prodotti biologici” dove tra i relatori figurano Gerard Herrman, Presidente della Organic Services, una delle più importanti associazioni del biologico della Germania e Gianluca Gregori, Preside della Facoltà di Economica dell’Università Politecnica delle Marche, che metterà in relazione agricoltura biologica e turismo. Non poteva ovviamente mancare l’esposizione dei prodotti biologici, a cura delle aziende biologiche che aderiscono al progetto di filiera, che si svolgerà all’interno del chiostro dell’Enoteca Regionale e si svolgerà venerdì 6 dalle ore 16 alle 21 e sabato 7 e domenica 8 dalle ore 15.00 alle ore 22. “Il Piceno Biologico” si svolgerà interamente al coperto e in ambienti riscaldati.

L’Olio Nuovo Biologico si Assaggia all’Enoteca

Dopo i fine settimana dedicati al vino Doc e Docg e alla pasta biologica, è la volta degli oli extravergine biologici del Piceno. L’iniziativa è inserita nel progetto di filiera Vinea Qualità Picena, denominato Piceno Open, e si terrà all’interno dell’Enoteca Regionale di Offida, a partire da sabato 9 novembre dalle ore 18. Tutti i sabati e le domeniche, fino al 30 novembre sarà possibile partecipare gratuitamente a degustazioni di oli extravergine e monovarietali da agricoltura biologica di tutte le aziende del Piceno aderenti al progetto Vinea Qualità Picena. A spiegare le qualità degli oli saranno gli stessi produttori che si intratterranno con il pubblico. Il primo appuntamento con l’olio nuovo biologico è per sabato 9 e domenica 10 novembre alle ore 18 presso l’Enoteca Regionale. Gli appuntamenti proseguiranno Sabato 16 e domenica 17 novembre, sabato 23 e domenica 24 novembre.

Piceno Open sbarca al Centro di Torino!

Piceno Open prosegue le sue attività all’insegna delle iniziative dedicate al cioccolato firmando la Pausa Salata diCioccolatò, la manifestazione dedicata al Cibo degli Dei che si svolgerà in Piazza San Carlo, a Torino, dal 22 Novembre al 1 Dicembre 2013. Protagoniste assolute in terra torinese le famose e indiscusse eccellenze del territorio piceno con particolare riferimento all’Olio Extravergine di Oliva biologico e ai pregiati vini la cui gamma si compone dell’Offida Docg (Passerina, Pecorino e Offida Rosso), del Rosso Piceno Doc, anche nella versione Superiore, delFalerio Doc e della Doc Terre di Offida che trova la sua massima espressione nella Passerina spumantizzata. Tutti i giorni della manifestazione infatti, presso lo stand Piceno Open in Piazza San Carlo, potranno essere degustati Olio Extravergine di Oliva biologico in abbinamento ai vini DOC e DOCG del Piceno.In più dalle ore 10.00 alle ore 19.00, sempre presso lo stand in Piazza San Carlo, il pubblico potrà essere immortalato in simpatici scatti fotografici che saranno pubblicati all’interno della pagina facebook di Piceno Open! Piceno Open e le sue tradizioni ti aspettano a Cioccolatò!

Programma Vinea Festival 2013